Macchine di Processo > Mescolatori

Mescolatori Verticali

I mescolatori verticali sono impiegati nei settori chimico, farmaceutico, ed alimentare. L’applicazione di tali mescolatori è del tutto analoga a quella dei mescolatori di tipo orizzontale, si tratta, infatti, di apparecchiature destinate alla miscelazione di polveri con polveri e di polveri con additivi liquidi.

L’azione di mescola è promossa da una spira che ruota su se stessa, trascinando la sostanza dal basso verso l’alto e che contemporaneamente compie un movimento di rivoluzione all’interno del corpo conico.

Alcuni dei vantaggi ottenibili con l’impiego di tali mescolatori sono lo scarico totale senza residui sul fondo, la possibilità di lavorare con volumi inferiori rispetto a quelli di progetto e la facile installazione su sistemi di pesatura.

A fianco della serie VP, la serie VPS, grazie alla forma troncoconica della vasca, consente un rapporto ottimale dimensioni d’ingombro/volume di carico. Il movimento di mescola differisce in quanto l’agitatore è di tipo a nastro con doppia spirale periferica realizzata mediante settori fissati sull’albero stesso.